Il Tyvek è un tessuto non tessuto creato e brevettato dalla DuPont nel 1965 ed entrato in produzione nel 1967; si tratta di un materiale sintetico simile alla carta, difficile da strappare ma facilmente tagliabile con forbici o coltello.
È praticamente antistrappo, durevole, espandibile, leggero, resistente all’acqua e, soprattutto, ecologico. Un’altra proprietà del Tyvek è la sua capacità di essere stampato, per questo è molto utilizzato anche nel settore della stampa grazie alla sua resistenza e flessibilità che garantisce un risultato sorprendente e duraturo.
Sono un esempio i manifesti pubblicitari che non stingono e non si lacerano anche in condizioni meteorologiche estreme, i libri per bambini che sono in grado di sopportare la manipolazione e l’uso ripetuto, oppure i braccialetti identificativi per eventi che richiedono un’estrema leggerezza e al tempo stesso resistenza a lacerazioni e strappi.
Tra le sue applicazioni sicuramente una delle più curiose (anche se già in circolazione da una decina d’anni) è quella del portafoglio, iniziata nel 2005 con i Mighty Wallet dell’artista newyorkese Terrence Kellermann e sviluppata negli anni da molte aziende. Proprio recentemente è stata lanciata su Kickstarter una nuova campagna di raccolta fondi per la produzione di The Micro Wallet, una serie di portafogli in Tyvek illustrati da artisti di tutto il mondo.


